All Yours 2a sperimentazione desktop

All Yours è un prototipo di applicazione che utilizza una tecnologia innovativa sviluppata dal team ASAP di INRIA, l’Istituto Nazionale Francese per la Ricerca Informatica.

 

Si tratta di un aggregatore di contenuti che ha come obiettivo quello di fornire contenuti interessanti per l'utente. Ogni utente posta sulla bacheca di All Yours contenuti informativi come link a notizie, commenti, post e a sua volta riceve quelli pubblicati dagli altri utenti. Il tutto in modo anonimo. Sulla base del grado di apprezzamento dei vari contenuti (l'utente mette dei "like"), il sistema impara progressivamente a selezionare e condividere solo i contenuti che riflettono i gusti e le esigenze di ogni utente.

L'interfaccia dell'applicazione è molto semplice, in quanto l'obiettivo del progetto è quello di testare l'algoritmo su cui si basa All Yours e non la user experience dell'app.

Ai cittadini coinvolti si chiederà di partecipare settimanalmente a degli Online Party di un'ora, durante i quali dovranno utilizzare l'applicazione postando news e mettendo like/dislike sulle news degli altri. A fronte di tali prestazioni verranno riconosciuti dei buoni acquisto

titolarità progetto: INRIA

obiettivo: testare la tecnologia su cui si basa All Yours

attività: utilizzare l'applicazione durante gli Online Party di un'ora ​che verranno calendarizzati dal team di Smart Crowds (indicativamente, bisognerà partecipare almeno ad un Online Party a settimana)

target: persone che abitano in Trentino, maggiorenni, che posseggano un computer con installato uno dei seguenti sistemi operativi: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Mac OS 10.4 e successivi, Ubuntu Linux, Debian GNU Linux, Red Hat Linux.

durata: la sperimentazione sarà suddivisa in 3 sessioni che verranno calendarizzate nei mesi di settembre e ottobre 2014

 

Ai partecipanti che verranno selezionati e che effettivamente prenderanno parte alle attività del progetto verrà riconosciuto un buono acquisto da € 30 per ogni sessione di sperimentazione.

Non è più possibile candidarsi per partecipare a questo progetto. La sperimentazione si è conclusa in novembre 2014.

Maggiori informazioni su All Yours:

La tecnologia di All Yours si basa su algoritmi di analisi semantica e machine learning applicati ai contenuti informativi prodotti da una comunità anonima di pari (peer 2 peer). Questo genere di tecnologia permette la condivisione automatica di informazioni tra persone con gusti e bisogni simili, indipendentemente dal fatto che essi si conoscano.
L’adattamento della tecnologia all’applicazione All Yours, e il suo testing a Trento, è finanziato da fondi di dell’Istituto Europeo di Tecnologia (EIT ICT Labs) cui Trento RISE ed INRIA sono core partner. Il progetto ha durata annuale (2014): la sperimentazione ha l’obiettivo di raccogliere una grande quantità di dati per testare la solidità della tecnologia.