top of page

Progetti in corso

PROGETTO BANDIERA
​

titolarità progetto: Provincia Autonoma di Trento (PAT)

obiettivo: testare, migliorare ed innovare la User eXperience di 6 servizi digitali

​attività: testare l'usabilità dei servizi digitali 

​target: vari profili (dettagli nella pagina di progetto)

​durata:  da mercoledì 20 marzo a mercoledì 27 marzo

​

Si vincono buoni spesa! 

 

Al momento non ci sono altri progetti in corso. 
Iscriviti a Smart Crowds per rimanere aggiornato sui prossimi progetti!

Progetti conclusi

Ux challenge 2024 (2).png
POSITIVE IMPACT X CHALLENGE 2024

 

titolarità progetto: Fondazione Hub Innovazione Trentino e Trentino Social Tank

obiettivo: testare, migliorare ed innovare la User eXperience di prodotti e servizi digitali sviluppati da imprese

​attività: testare e contribuire alle proposte dei solver 

​target: vari profili (dettagli nella pagina di progetto)

​durata:  da lunedì 12 febbraio a lunedì 19 febbraio

​

Si vincono buoni spesa! 

 

Cartolina UX Challenge 2023_Smart Crowds.jpg
UX Challenge 2023

 

​titolarità progetto: Fondazione Hub Innovazione Trentino

obiettivo: testare, migliorare ed innovare la User eXperience di prodotti e servizi digitali sviluppati da imprese

​attività: testare e contribuire alle proposte dei solver 

​target: vari profili (dettagli nella pagina di progetto)

​durata:  da lunedì 27 febbraio a lunedì 6 marzo

​

Si vincono buoni spesa!

UX_Challenge-immagine locandina.jpg
UX Challenge 2022

 

​titolarità progetto: Hub Innovazione Trentino

obiettivo: testare, migliorare ed innovare la User eXperience di prodotti e servizi digitali sviluppati da imprese

​attività: testare e contribuire alle proposte dei solver 

​target: vari profili (dettagli nella pagina di progetto)

​durata:  da lunedì 14 a venerdì 18 febbraio

​

Si vincono buoni spesa!

kobu-agency-7okkFhxrxNw-unsplash.jpg
UX Challenge 2021

 

​titolarità progetto: Hub Innovazione Trentino

obiettivo: testare, migliorare ed innovare la User eXperience di prodotti e servizi digitali sviluppati da imprese

​attività: testare e contribuire alle proposte dei solver 

​target: vari profili (dettagli nella pagina di progetto)

​durata:  da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio

​

Si vincono buoni spesa!

Foto_poster.jpg
UX Challenge 2019

 

​titolarità progetto: Hub Innovazione Trentino

obiettivo: testare, migliorare ed innovare la User eXperience di prodotti e servizi digitali sviluppati da imprese

​attività: testare e contribuire alle proposte dei solver 

​target: vari profili (dettagli nella pagina di progetto)

​durata:  giovedì 3 e venerdì 4 ottobre

​

Si vincono buoni spesa!

img-ux-challenge.jpg
UX Challenge 2018

 

​titolarità progetto: Hub Innovazione Trentino

obiettivo: testare, migliorare ed innovare la User eXperience di prodotti e servizi digitali sviluppati da imprese

​attività: testare e contribuire alle proposte dei solver 

​target: vari profili: dettagli nella pagina di progetto

​durata:  giovedì 4 e venerdì 5 ottobre

​

Si vincono buoni spesa!

UX Challenge 2017

 

​titolarità progetto: Hub Innovazione Trentino

obiettivo: testare, migliorare ed innovare la User eXperience di prodotti e servizi digitali sviluppati da imprese trentine

​attività: testare e contribuire alle proposte dei solver 

​target: In fase di definizione (verranno pubblicate informazioni a breve)

​durata:  venerdì 1 e sabato 2 dicembre

​

Si vincono buoni spesa!

Aiuta il museo

 

​titolarità progetto: MUSE - Museo delle Scienze di Trento

obiettivo: testare il gradimento di alcuni spazi museali

​attività: visitare delle specifiche sezioni del museo e rispondere ad un questionario

​target: persone maggiorenni, disponibili a partecipare ad un test presso il museo

​durata: 1 ora circa, sabato 26 e domenica 27 novembre

 

Accesso al MUSE gratuito per tutta la giornata!

HealthyMe

 

​titolarità progetto: Fondazione Bruno Kessler

obiettivo: studiare le abitudini di mobilità urbana

​attività: installare un'applicazione di raccolta dati anonimi nel proprio smarphone

​target: chiunque sia in possesso di uno smarphone Android

​durata: due mesi a partire da fine ottobre

 

Si vincono buoni spesa!

GameBus

 

​titolarità progetto: Technische Universiteit Eindhoven

obiettivo: testare l’applicazione GameBus e valutare la fattibilità del concept

​attività: utilizzare l’applicazione GameBus, partecipando alle sfide proposte, che prevedono lo svolgimento di attività fisica (camminata, corsa, bici), cognitiva (es. giochi logici) o sociale (svolgere attività con gli altri membri del team)

​target: si partecipa in team composti da 3-6 membri, appartenenti ad una stessa famiglia

​durata: inizia verso metà ottobre, dura 4-6 settimane

 

Tablet in uso gratuito!

Mobile Territorial Lab

 

​titolarità progetto: Telecom Italia SKIL Lab

cos'è: applicazione mobile e desktop per la gestione dei dati personali

​attività: interagire con l'applicazione ed eseguire i task richiesti

​target: neo genitori con figli di età compresa fra 0 e 10 anni, che abitano in Trentino​

​durata: da dicembre 2012, attualmente in corso (fino a luglio 2014)

 

 

 

Ricariche telefoniche e/o smartphone in uso gratuito!

FriendsNet

 

​titolarità progetto: Istituto di Informatica e Telematica del CNR

cos'è: progetto di ricerca sull’evoluzione delle reti sociali

​attività: utilizzare una particolare applicazione di Facebook

​target: persone che si siano trasferite a Trento da meno di due anni

​durata: tutto il 2014

Buoni acquisto!

Future Cloud

 

​titolarità progetto: EIT Digital

obiettivo: sviluppare servizi che consentano maggiore controllo e maggiore sicurezza nell’uso dei dati personali online

​attività: accedere ad un forum online e commentare settimanalmente degli scenari d’uso

​target: 150 persone che abitano a Trento e dintorni e rientrino in determinati gruppi demografici

​durata: 6 settimane a partire da fine maggio 2015

 

Buoni acquisto!

Future Cloud 2

 

​titolarità progetto: EIT Digital

obiettivo: sviluppare servizi che consentano maggiore controllo e maggiore sicurezza nell’uso dei dati personali online

​attività: testare una tecnologia semantica che ragccoglie dati da Facebook e rispondere a dei questionari online su concept di servizi

​target: 150 persone che abitano a Trento e dintorni e rientrino in determinati gruppi demografici

​durata: 2 settimane a partire da novembre 2015

 

Buoni acquisto!

SUITCASE

 

Suitcase è un progetto triennale, svolto in partenariato con un consorzio di imprese trentine finalizzato a sviluppare servizi innovativi per il benessere dei cittadini in casa propria, con particolare attenzione alla terza età. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni necessarie affinché le persone possano abitare in sicurezza ed indipendenza nelle proprie case il più a lungo possibile.

 

Open Move

 

​titolarità progetto: Libon

cos'è: app per pagare autous, treni e parcheggi con lo smartphone

​attività: testare l'app simulando acquisto e convalida del biglietto dell'autobus

​target: persone che abitano a Trento e dintorni e che utilizzano l'autobus spesso

​durata: settembre 2014

 

2 settimane di viaggi illimitati in Provincia di Trento!

Explora MUSE

 

​titolarità progetto: Trento RISE

cos'è: guida interattiva per il MUSE su iPad

​attività: testare la guida visitando il MUSE, Museo delle Scienze di Trento

​target: persone che abitano in Trentino​

​durata: 2 ore e mezza, lunedì 14 aprile 2014, mattina o pomeriggio

 

Ingresso gratuito al Muse per un giorno!

Buoni acquisto da € 30!

All Yours

 

​titolarità progetto: INRIA

cos'è: un aggregatore di news, simile a Twitter

​attività: testare l'applicazione (versione desktop e mobile)

​target: persone che abitano in Trentino, che possiedono uno smartphone Android, e interessate alle nuove tecnologie​ dell'informazione

​durata: da luglio a dicembre 2013

 

All Yours 2 - versione desktop

 

​titolarità progetto: INRIA

cos'è: un aggregatore di news

​attività: testare la tecnologia su cui si basa All Yours

​target: persone che abitano in Trentino, maggiorenni

​durata: da settembre a ottobre 2014, in 3 sessioni separate

 

Buoni acquisto da € 30!

PALESTRA VIRTUALE

 

Il progetto Palestra Virtuale prevede che un gruppo di persone anziane (dai 65 agli 85 anni) utilizzi in via sperimentale, a casa propria, un’applicazione per tablet per fare esercizio fisico.

La sperimentazione durerà due mesi, da settembre a novembre 2014, durante i quali verrà chiesto ai partecipanti di utilizzare l’applicazione almeno due volte in settimana, svolgendo gli esercizi proposti.

 

Stress@Work

 

Stress @ work è un progetto finanziato dall’Istituto Europeo di Tecnologia (EIT), finalizzato a sviluppare servizi ad alto contenuto tecnologico per la prevenzione dello stress e dei fenomeni di burnout da lavoro.

 

 

bottom of page