Palestra Virtuale

1/2

Il progetto Palestra Virtuale ha coinvolto un gruppo di 40 anziani (dai 65 agli 85 anni) che ha utilizzato in via sperimentale, a casa propria, un’applicazione per tablet, sviluppata dall'Università degli Studi di Trento e dalla Technical University di Eindhoven, in partenariato con Philips e Create-Net.

 

L’applicazione Palestra Virtuale offre la possibilità ai partecipanti di eseguire da casa esercizi di ginnastica dolce personalizzabili a seconda delle esigenze individuali.

 

L’applicazione permette inoltre di essere seguiti da un personal trainer e di mettersi in contatto con altri partecipanti.

La sperimentazione è durata due mesi, da settembre a novembre 2014, durante i quali è stato chiesto ai partecipanti di utilizzare l’applicazione Palestra Virtuale con costanza, svolgendo i semplici esercizi proposti. Durante tutta la durata della sperimentazione, ai partecipanti è stato dato un tablet in uso gratuito.

 

Riportiamo qui sotto un estratto di un'email ricevuta da uno dei partecipanti al progetto.

Con il programma tablet, sensore, ed esercizi di ginnastica dolce ho recuperato benefici nella mobilità, flessibilità fisica, ma anche agilità mentale e benessere psichico, tale da voler divulgare tra amici tutto ciò che si ottiene con l'impegno fisico e la tecnologia.
Altro fattore non meno importante  è la possibilità con il tablet di interagire e comunicare  con altre persone che si stanno allenando in contemporanea, ciò a mio avviso migliora lo stato d'animo del prossimo. [...]
Ringrazio per il grande impegno, sostenuto da un nobile scopo, che l'ass.Ada con Trento RISE e l'Università di Trento ha messo in moto per il miglioramento della vita dell'anziano.

Domenica 8 febbraio 2015 è andato in onda su Rai 3 (durante il TG del Trentino Alto Adige) un servizio su Palestra Virtuale. Potete trovare il servizio a questo link, al minuto 9:50.

HIT - Hub Innovazione Trentino

Smart Crowds è un laboratorio territoriale di Hub Innovazione Trentino. Per saperne di più, visita la pagina Chi siamo.

Contact info:

Hub Innovazione Trentino

Piazza Giannantonio Manci, 17

38122 Povo (TN), Italia

Smart Crowds​

tel: +39 0461 314057

email: smartcrowds@trentinoinnovation.eu 

Informativa sulla privacy