Stress@Work

Stress @ work è un'attività parte del progetto "Turn out burnout" finanziato dall’Istituto Europeo di Tecnologia (EIT). Il progetto ha lo scopo di sviluppare servizi ad alto contenuto tecnologico per la prevenzione dello stress e dei fenomeni di burnout da lavoro.


A Trento, nel progetto sono coinvolti il centro di ricerche CREATE-NET, con compiti di ricerca e Trento RISE, con compiti di coordinamento della sperimentazione territoriale.

 

Obiettivo di Stress@Work è raccogliere dati personali che riguardano i livelli di stress e benessere della persona durante il proprio lavoro e metterli a disposizione dei ricercatori al fine di sviluppare algoritmi di monitoraggio e prevenzione del rischio di burnout.

I dati vengono raccolti in modo automatico da una speciale applicazione installata su dei telefonini dati a dei gruppi di lavoratori.

 

Attualmente la sperimentazione viene realizzata in collaborazione con l'agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili e con alcune organizzazioni sensibili alla tematica del welfare aziendale.