Mobile Territorial Lab

Il progetto Mobile Territorial Lab prevede che una comunità di neo-genitori utilizzi in via sperimentale alcune applicazioni su smartphone sviluppate dal centro di ricerche SKIL di Telecom Italia e dalla Fondazione Bruno Kessler.

 

Una di queste applicazioni permette di raccogliere dati che riguardano le proprie abitudini quotidiane, in parte automaticamente, in parte tramite brevi questionari. Questi dati sono poi disponibili in uno spazio online a cui accede solo il singolo, che può decidere come gestirli (condividerli con gli altri partecipanti o meno, eliminarli, ecc). Il team di ricerca analizza i dati in modo anonimo e aggregato.

 

Un’altra applicazione invece è specificamente diretta a fornire servizi per neo-genitori (es. comunicare iniziative per bambini, etc.).

 

Per saperne di più, visita il sito del progetto (in inglese): http://www.mobileterritoriallab.eu/

titolarità progetto: Telecom Italia SKIL Lab

obiettivo: studiare le dinamiche interne ad una comunità di individui, ossia una rete di persone che condividono obiettivi e problematiche

target: neogenitori con figli di età compresa fra 0 e 10 anni, che abitano in Trentino e possiedono uno smartphone Android. ​E' necessario disporre di SIM TIM o essere disposti a fare la portabilità del proprio numero su una nuova SIM TIM

durata: da dicembre 2012, attualmente in corso (fino a dicembre 2015)

attività: installare il widget MTL e interagire con l'applicazione ogni giorno, rispondere a dei brevi questionari

 

A fronte dell’impegno richiesto, Telecom Italia offre € 10 di ricarica mensile

Maggiori informazioni sul progetto Mobile Territorial Lab

Il progetto Mobile Territorial Lab (MTL) mira alla creazione di un ambiente sperimentale per portare avanti la ricerca sull'analisi del comportamento umano e sull'interazione delle persone in mobilità. Il progetto MTL è stato ideato da Telecom Italia SKIL Lab, in collaborazione con Telefonica I + D, il gruppo Human Dynamics di MIT Media Lab, l'Istituto ID³ (Institute for Data Driven Design), la Fondazione Bruno Kessler e con il contributo di Telecom Italia Future Center. Trento RISE si occupa di Community Management.

HIT - Hub Innovazione Trentino

Smart Crowds è un laboratorio territoriale di Hub Innovazione Trentino. Per saperne di più, visita la pagina Chi siamo.

Contact info:

Hub Innovazione Trentino

Piazza Giannantonio Manci, 17

38122 Povo (TN), Italia

Smart Crowds​

tel: +39 0461 314057

email: smartcrowds@trentinoinnovation.eu 

Informativa sulla privacy