News

Cerchiamo partecipanti per il progetto GameBus!

10 settembre 2015

GameBus è un progetto finanziato da EIT Digital, che si pone l’obiettivo di migliorare il benessere fisico, cognitivo e sociale delle persone attraverso l’uso di un’applicazione mobile e un’esperienza di gioco in team. L’applicazione può essere utilizzata da chiunque, compresi giovani e anziani.

Le attività prevedono di partecipare, con un proprio team, a delle sfide (fisiche, cognitive o sociali) che verranno proposte dall’applicazione. Per maggiori info e per candidarti visita la pagina del progetto GameBus!

Nuovo progeetto: Future Cloud!

14 aprile 2015

Future Cloud è un progetto finanziato da EIT Digital che ha come obiettivo quello di creare i nuovi servizi di cloud del futuro (hosting/sharing di dati, app di gestione di dati personali online, ecc), mettendo al centro le persone che li useranno e i loro bisogni. Questo consentirà all’utente di gestire i propri dati con maggiore controllo e sicurezza.

Le attività prevedono che l’utente commenti, attraverso un forum online, alcuni concept di servizio e prototipi di tecnologie. L’impegno minimo previsto è di circa mezz’ora in settimana, per 6 settimane. Clicca qui per maggiori info e per candidarti.
 

MTL Community Event

12 marzo 2015

Il 19 marzo alle ore 17.30 si terrà l'evento annuale che riunisce la community delle 120 famiglie partecipanti al Mobile Territorial Lab. L'evento si inserisce all'interno del programma degli ICT Days ed è aperto a tutti. Vieni a scoprire cosa significa essere una famiglia smart!

 

Quando: giovedì 19 marzo, ore 17.30

Dove: Open Space EIT, primo piano edificio di Trento RISE (via Sommarive 18, Povo TN)

Il nostro progetto Palestra Virtuale in tv!

9 febbraio 2015

Ieri sera è andato in onda su Rai 3 (durante il TG del Trentino Alto Adige) un servizio sul nostro progetto Palestra Virtuale! Trovate il servizio a questo link, al minuto 9:50.

 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al progetto rendendolo un successo!

Workshop progetto Suitcase

6 febbraio 2015

Vuoi aiutarci a progettare servizi innovativi per gli anziani?

 

Stiamo organizzando un workshop per valutare l'utilità dei servizi che stiamo sviluppando invitando alla discussione persone i cui familiari anziani potrebbero aver bisogno di assistenza.
Il workshop si terrà sabato 21 febbraio ore 15:00 alle 18:00 presso l'open space dell'edificio nord di Trento RISE (via Sommarive 18, Povo). Può partecipare chiunque sia interessato ai servizi Suitcase, senza alcun obbligo di partecipare al progetto.


Se sei interessato, per favore compila il modulo di registrazione.

Meet the researcher: Andrea Passarella del CNR

3 dicembre 2014

Mercoledì 17 dicembre alle ore 18, ospiteremo Andrea Passarella, ricercatore presso l'Istituto di Informatica e Telematica del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e responsabile del progetto FriendsNet.

Andrea parlerà dell'impatto dei social network sulla società e, in particolare, sulla struttura delle relazioni sociali pre- e post-Facebook.

L'evento è aperto a tutti, per maggiori info e registrarti clicca qui!

Cerchiamo partecipanti per il progetto Suitcase!

18 novembre 2014

Abbiamo organizzato un incontro informativo per chi fosse interessato a partecipare al progetto Suitcase o semplicemente volesse avere maggiori informazioni.

Quando: 15 dicembre 2014, ore 18.00
Dove: sede di Trento RISE, via Sommarive 18, Povo (TN)


Per partecipare all'evento non è necessario essere iscritti a Smart Crowds, chiediamo però, per motivi organizzativi, di confermare la propria presenza cliccando qui.

Palesta virtuale: la sperimentazione è iniziata!

14 ottobre 2014

E' iniziata la sperimentazione del progetto Palestra Virtuale!

 

Nel progetto sono attualmente coinvolte 40 persone anziane (dai 65 agli 85 anni), residenti a Trento e dintorni. Per 2 mesi i partecipanti utilizzeranno un'app su tablet per mantenersi in forma e saranno seguiti da un personal trainer.

Nuovo progetto: Open Move

29 agosto 2014

Open Move è un'applicazione che ti permette di pagare autobus, treno e parcheggi attraverso lo smartphone.
Nel mese di settembre 2014, in accordo con Trentino Trasporti Esercizio, verrà effettuato il testing dell'app, che verrà poi rilasciata ufficialmente a partire da ottobre 2014.

 

Per maggiori informazioni e per candidarti, visita la pagina del progetto.

Explora MUSE: la guida è ora disponibile per tutti i visitatori del MUSE

4 agosto 2014

A partire dal 30 al MUSE è disponibile la guida interattiva per iPad che abbiamo testato lo scorso inverno e primavera (per ora riguarda solo il piano -1 del museo).

CI teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla sperimentazione! Il vostro aiuto è stato fondamentale per completare l'app e migliorare usabilità ed esperienza utente.

Clicca sull'immagine a sinistra per vedere un video di presentazione dell'app.

All Yours: seconda sperimentazione desktop

23 giugno 2014

Cerchiamo partecipanti per la seconda sperimentazione desktop di All Yours! Per partecipare, è necessario avere un computer con installato uno dei seguenti sistemi operativi: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Mac OS 10.4 e successivi, Ubuntu Linux, Debian GNU Linux, Red Hat Linux. La sperimentazione inizierà a settembre.

Per maggiori informazioni e per candidarti, visita la pagina del progetto.

1000 iscritti!

4 giugno 2014

La community di Smart Crowds ha raggiunto i 1000 iscritti!

 

Un grazie dal nostro team a tutti coloro che hanno partecipato o che stanno partecipando ai vari progetti!

Sessioni sperimentazione FriendsNet

7 maggio 2014

Per i partecipanti al progetto FriendsNet, queste sono le sessioni di sperimentazione:

 

  1. Dal 3 al 16 giugno 2014

  2. Dal 3 al 16 settembre 2014

  3. Dal 5 al 18 dicembre 2014

 

Seconda sperimentazione progetto Explora MUSE

5 marzo 2014

Dopo una prima sperimentazione lo scorso dicembre, il team di Smart Crowds sta cercando partecipanti per una seconda sperimentazione, che si terrà lunedì 14 aprile 2014.

 

Ai partecipanti viene chiesto di testare la guida interattiva per iPad del MUSE, Museo delle Scienze di Trento e rispondere ad un questionario finale di valutazione. La sperimentazione servirà per ultimare lo sviluppo della guida in modo che questa risponda a bisogni e aspettative dei visitatori del museo.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto Explora MUSE

Video di Explora MUSE

27 gennaio 2014

Abbiamo realizzato un video della sperimentazione del progetto Explora MUSE, svoltasi lo scorso dicembre al MUSE, Museo delle Scienze di Trento.

 

Visita il nostro canale YouTube per vederlo!

Nuovo progetto: FriendsNet

19 dicembre 2013

FriendsNet è un progetto di ricerca sull'evoluzione delle reti sociali, condotto da Trenro RISE e dall'Istituto di Informatica e Telematica del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Lo studio viene svolto attraverso un'applicazione di Facebook, che raccoglie dati (anonimi) riguardanti lo sviluppo della rete di amicizie dell'utente. Il progetto è rivolto a persone che si siano trasferite a Trento da meno di due anni, studenti o lavoratori.

 

Visita la pagina del progetto FriendsNet per saperne di più!

Nuovo progetto: Explora MUSE

7 novembre 2013

Explora MUSE è una guida interattiva per iPad del MUSE, Museo delle Scienze di Trento.

Al momento, solo la parte che riguarda il piano -1 del MUSE è completa, il resto è ancora in fase di sviluppo.

Ti piacerebbe testare la guida visitando il MUSE e farci sapere che ne pensi?

 

Visita la pagina del progetto Explora MUSE per saperne di più!

Progetto All Yours: aggiornamenti

11 ottobre 2013

La prima fase della sperimentazione della versione desktop di All Yours si conclude con lunedì 14 ottobre, in modo da poter valutare com'è andata, raccogliere le opinioni dei partecipanti coinvolti (più di 100!) e lasciare il tempo ai ricercatori di Inria di sistemare bugs e migliorare l'applicazione.

Per quanto riguarda la versione mobile, al momento la stiamo testando internamente e verrà rilasciata il 4 novembre.

Cerchiamo partecipanti per il progetto MTL!

11 ottobre 2013

Il progetto è rivolto a neo-genitori di Trento e dintorni, con figli da 0 a 10 anni.
Già più di 80 famiglie fanno parte del progetto Mobile Territorial Lab (MTL) e da poco abbiamo deciso di ampliare la community.
L’obiettivo del progetto è quello di studiare le dinamiche interne ad una rete di persone connesse tra loro che condividono obiettivi e problematiche. Lo studio si basa sull’analisi dei dati che vengono prodotti attraverso l'utilizzo di smartphone.
Ai partecipanti si offrono ricariche telefoniche mensili e/o uno smartphone Android in uso gratuito, oltre ad alcuni servizi specifici per neo-genitori.

Sei interessato o conosci qualcuno che potrebbe esserlo? Visita la pagina del progetto MTL oppure scarica il volantino e spargi la voce!

Notte dei Ricercatori - 27 settembre 2013

2 settembre 2013

Venerdì 27 settembre vieni a trovarci alla Notte dei Ricercatori, che si terrà al MUSE, il nuovo Museo delle Scienze.
Come per l'evento organizzato lo scorso 27 luglio, durante la notte d'inaugurazione del MUSE, anche questa volta organizzeremo un piccolo gioco da svolgere utilizzando smartphone e QR code (e regalo per chi partecipa!).

 

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo a Smart Crowds? Vieni a conoscerci e risponderemo alle tue domande!

Progetto All Yours: la sperimentazione della versione desktop è iniziata!

10 luglio 2013

La sperimentazione è già iniziata, ma puoi ancora iscriverti e partecipare!

La sperimentazione per la versione mobile di All Yours è prevista per l'autunno.

Per saperne di più, visita la pagina del progetto.

Unisciti alla Community di Smart Crowds su Facebook!

10 luglio 2013

E' da poco aperto il gruppo di Smart Crowds su Facebook! Unisciti alla community per fare domande, aprire discussioni o semplicemente conoscere il team e gli altri partecipanti al progetto.

Il gruppo è aperto solo agli iscritti al laboratorio.

Clicca sul logo a sinistra per il link diretto al gruppo.

Please reload

HIT - Hub Innovazione Trentino

Smart Crowds è un laboratorio territoriale di Hub Innovazione Trentino. Per saperne di più, visita la pagina Chi siamo.

Contact info:

Hub Innovazione Trentino

Piazza Giannantonio Manci, 17

38122 Povo (TN), Italia

Smart Crowds​

tel: +39 0461 314057

email: smartcrowds@trentinoinnovation.eu 

Informativa sulla privacy